martedì 23 novembre 2010

Miti: Cosa Sono in Realtà?


Forse il mito più grande che ci sia mai stato raccontato
e che i miti siano solo miti.”
Michael Tsarion

Per riuscire a portare a termine il nostro scopo dovremo ripercorrere l'intera storia dell'umanità, rileggere i miti e le leggende dei popoli della Terra, cercarne le similitudini e i messaggi nascosti in essi. Dovremo studiare gli antichi siti archeologici perchè l'antico messaggio si trova occulto, anche, nella pietra delle costruzioni megalitiche. Ma non solo, sarà necessario gettare uno sguardo sulla matematica naturale, studiare le leggi fisiche che govenano l'infinitamente piccolo ed ancora conoscere il percorso apparente delle stelle nella volta celeste, ossia studiare l'archeoastronomia, insomma lo studio delle costruzioni degli edifici megalitici in congiunzione con la posizione delle costellazioni. Tutto questo cercherò di farlo riportando i risultati di antichi studiosi che ci hanno lasciato traccia del messaggio e di quelli moderni che con le nuove interpretazioni hanno dato nuovo materiale di spunto per la ricerca.
La scelta degli edifici megalitici e della mitologia è stata un ottima idea. Questo perchè il messaggio doveva giungere fino a noi inalterato e vivo senza che esso subisse modificazioni nel corso delle epoche. Ciò spiega la scelta dei due vettori. Il primo la pietra perchè immutabile nei millenni e il secondo, il mito, madre di religione e di magia: due degli antichi saperi che sono legati alle stesse emozioni dei popoli e di conseguenza immutabili anch'essi. Questo sapere procedette, dunque, per millenni all'insaputa dei portatori stessi del messaggio, il cui vero significato fu da tempo dimenticato.
Ma ad una attenta lettura si scoprirà che i personaggi che popolano le leggende di tutto il mondo sono molto simili, cambiano solo i nomi; le loro azioni e le loro imprese sono le stesse. I soggetti che compaiono nei diversi miti di luoghi ed epoche diverse sono anch'essi ricorrenti: tra questi sono da ricordare gli alberi, il diluvio, la fine dell'umanità voluta da un dio in collera con l'umana progenie. Anche i racconti della genesi del mondo e la creazione dell'umanità presentano gli stessi argomenti di fondo.
Tutto questo non può che portare il lettore attento a spingersi più in là e a cercare la fonte originaria da cui tutti quanti questi miti hanno attinto.


Nessun commento:

Posta un commento