lunedì 22 novembre 2010

Alla Ricerca dell'Antico Sapere


E' Strano, come ad ogni lettura, la più disparata che essa sia, trovo sempre qualche richiamo che mi riporta alle parole di Giordano Bruno che ho postato qualche tempo fa. E così mi ritrovo a chiedermi che cosa, in realtà, intendeva Giordano Bruno quando affermava che ci hanno sempre mentito. E a che cosa pensava quando diceva che in noi c'è molto di più di quel che crediamo, o meglio di quello che ci hanno insegnato a credere.
Bruno nelle sue opere si fa portatore di un grande messaggio che ha sempre accompagnato il corso della storia umana, ma che è sempre stato represso con forza e ferocia dal potere vigente.
So, come Bruno, che molto non ci viene raccontato per i motivi più disparati. So che la nostra mente vive in un mondo virtuale, una Maya, in una realtà non reale e che essa risulta essere uno strumento inadatto per riuscire a leggere la matrice di cui è composta la realtà. Ed, ancora, so che tutto ciò che ci viene insegnato è il risultato delle osservazioni e delle scoperte di questa mente "fallace", come la chiama Bruno, quindi di conseguenza esso stesso fallace. Ma sembra che tutto ciò sia sufficiente per quietare gli animi meno indomiti.
Il mio animo invece non vede in questi insegnamenti la risposta che cerca. Ed è per un moto dell'animo che intrapresi la ricerca delle risposte alle domande che negli animi più introspettivi affollano i pensieri. La ricerca l'ho iniziata tanto tempo fa e il pensiero di Bruno l'ho incontrato solo dopo che il mio percorso era iniziato da tempo. Ma è in Bruno che riesco a trovare i riferimenti più insistenti a quel messaggio che in tanti chiamano il segreto degli dei, la Verità, la Saggezza o il Sapere dei Saggi.
Sì, la Saggezza, il sapere dei saggi, che Thoth, o Ermete Trismegisto, il maestro virtuale di Bruno, così ama definire:

« A lungo io, Thoth, ho cercato la saggezza,
sì, e la cercherò fino alla fine dell'eternità
perchè so che davanti a me si muove sfuggente
la meta che cerco di raggiungere

Thoth
Tavolette di Smeraldo

Quindi, si tratta di una ricerca che pretende il tuo tempo fino alla fine del tempo, fino alla fine dell'eternità, perchè essa è mutevole cambia al variare del tempo, si muove sfuggente ed è difficile da raggiungere. Quindi dovremo arrenderci ancor prima di iniziare?
No! Ma, è interessante, comunque, notare che già all'inizio della ricerca ci si imbatte in concetti quali il tempo, il cambiamento e lo spazio; sì, anche lo spazio, certo, è da prendersi in considerazione perchè in qualche luogo o in qualche persona questo sapere è alloggiato. Ma se, allora, esso è mutevole ed irragiungibile, perchè sfuggente, si tratta, forse, di un impresa che non avrà mai fine? E proprio qui che vi volevo. Ricordate cosa ci dice Bruno, sulla mente? Essa è fallace, quindi anche i concetti di tempo e spazio sono fallaci così come ci sono noti. Sarà mio compito risolvere anche queste tematiche se vorrò scoprire il segreto che ha accompagnato il percorso dell'umanità su questa terra.
Voglio mettere qui in questo blog i risultati delle mie ricerche, anche se so che saranno sempre parziali. Ma voglio che essi siano di spunto per tutti coloro che sono giunti fin qui percorrendo la mia stessa strada o quelle vie che in questo luogo si incrociano con la mia.
Quindi iniziamo pure la nostra ricerca, ricordandoci che:

«Non si corona di immortalità chi teme di andare dove arcane voci lo spingono»
(J. Keats)

2 commenti:

  1. ciao Nannai, leggendo Quà e Là sul Tuo blospot mi son ritrovata su Giordano Bruno e sulla Tua volontà di andare Oltre .. mente/spazio/tempo o anima/spazio/tempo .. ardua ma motivata e giusta impresa .. non sò se esco dal tema correggimi: ieri leggendo Questo ( http://www.giulianaconforto.it/?p=930 ) credo di aver trovato delle assonanze .. o forse su Questo video ( http://www.giulianaconforto.it/?page_id=14 ) che Ti allego .. cosa ne pensi ?!

    un salutone, francia :)
    ps: puoi tirarmi 'na scarpata .. beninteso ;P

    RispondiElimina
  2. Ciao Francia, ho letto solo ieri il commento che hai lasciato ...la risposta è un pò lunga ma molto di quello che intendo su quanto dice Giordano Bruno lo trovi spiegato anche qui, certo con un linguaggio diverso: http://www.youtube.com/watch?v=W2ewhFlBfX0&feature=relmfu . Ma c'è anche dell'altro....per ora ti dico solo che tanto del sapere gnostico già parlava di questo e così anche negli scritti di Castaneda con i suoi voladores e la percezione del mondo che abbiamo. Conosco anche le teorie di Giuliana Conforto....del suo pensiero condivido solo in parte ma forse perchè non ho mai fatto delle ricerche in tal senso per verificare le sue affermazioni.... P.S. Quando ho finito di scrivere il saggio sulla Sardegna ne riparliamo e un argomento affascinante e so che a te coinvolge......Ciao

    RispondiElimina